Log-in Registrati Cerca
Ricerca
Homepage I video I canali Le mamme Gli esperti WiTV Podcast Blog Forum Iscriviti

Allattamento: ricerca norvegese sotto accusa

1 febbraio 2010
Categoria: Slider, neonato

allattamento_apCome vi avevamo raccontato, il recente studio condotto dal dottor Sven Carlsen della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, che sosteneva l’equivalenza nutrizionale tra allattamento naturale e allattamento artificiale, ha suscitato parecchie polemiche.

Per dovere di cronaca accogliamo e pubblichiamo la precisazione in merito del gruppo “IBFAN Italia… per la protezione dell’Allattamento e dell’Alimentazione Infanti”.

“Il latte artificiale è uguale a quello materno“: questo è quanto hanno titolato numerosi giornali e siti internet di tutto il mondo nelle ultime settimane.
Il riferimento è a una ricerca del norvegese Sven Carlsen che ha destato scalpore nel mondo scientifico.

Peccato che sarebbe bastato leggere la ricerca del dottor Carlsen per capire che le conclusioni del suo lavoro non possono essere queste, perché lo studio non ha confrontato la salute dei bambini allattati al seno e dei bambini alimentati artificialmente.

La ricerca ha confrontato i livelli di ormoni maschili a metà gravidanza con la riuscita o meno dell’allattamento al seno, tant’è che le conclusioni sono:  “I livelli di ormoni maschili nella madre a metà gravidanza sono associati negativamente con l’allattamento”. Nessun cenno alla salute dei bambini in relazione al tipo di alimentazione.

Quale poteva essere il titolo giusto? Come suggerisce Mike Brady della Baby Milk Action, “Un eccesso di ormoni maschili porta le madri ad usare il latte artificiale e danneggia i bambini”.
C’è da domandarsi come mai lo stesso Carlsen, attraverso un comunicato stampa della NUST – Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, in più occasioni ribadisca che la salute del bambino non è determinata dal tipo di alimentazione (al seno o artificiale), pur non essendo questo l’oggetto dello studio.

Numerose le reazioni da parte di chi studia e tutela l’allattamento materno.
La prestigiosa Academy of Breastfeeding Medicine risponde a Carlsen che “Diffondere una dichiarazione ostentatamente basata su dati che non sono collegati in alcun modo con ciò che è stato pubblicato viola i principi di base della responsabilità scientifica. Uno non può dire che il latte materno non apporta vantaggi alla salute quando non è stata studiata in alcuna misura la salute.”

Inoltre il suo presidente, il dott. Gerald Calnen, evidenzia la pericolosità della diffusione di una notizia distorta: “Le madri che vogliono allattare devono affrontare un vero e proprio campo minato fatto di strutture sanitarie di basso livello qualitativo, astensione dal lavoro non pagata, vessazioni se allatta in pubblico, e divieto di tirarsi il latte al lavoro. L’affermazione priva di fondatezza di Carlsen che ‘il latte artificiale è buono come il latte materno’ legittima i politici, gli estranei che si indignano e i datori di lavoro a mettere in difficoltà le mamme che vogliono allattare i loro bambini.”

Anche l’UNICEF di oltremanica contesta la diffusione della notizia che il latte materno e artificiale sono equivalenti, citando i numerosissimi studi e evidenze scientifiche che testimoniano il contrario, e cioè che i bambini alimentati artificialmente hanno un rischio maggiore di contrarre alcune malattie.

Inoltre UNICEF fa notare che “le affermazioni relative a questi studi non tengono conto delle ampie differenze dei tassi d’allattamento al seno dei vari Paesi, alcuni dei quali hanno il 99% di madri che riescono ad allattare.
Sono anche contraddette dal vasto corpus di evidenze scientifiche che mostrano che il livello di riuscita nell’allattamento al seno può essere aumentato da tutta una serie di interventi per migliorare il sostegno alle madri”.

Infatti non è un caso che tra le donne che partoriscono negli ospedali “Amici dei bambini”, iniziativa OMS/UNICEF che garantisce un corretto sostegno alle madri che allattano, i tassi di allattamento siano più elevati della media.

IBFAN International, ONG presente a livello mondiale che tutela la corretta alimentazione dei bambini, ha replicato al rettore della NUST, evidenziando che i risultati dello studio sono stati divulgati con affermazioni non attinenti l’oggetto dello studio, non supportate da evidenze e che si prestano a minare la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.

C’è da chiedersi come mai il dott.Carlsen e la sua università abbiano commesso questo ingenuo scivolone: i
maligni penseranno a malcelati interessi economici, legati a qualche finanziamento da parte di chi produce latte artificiale. O forse si tratta di una banale ricerca di notorietà da parte di Carlsen, che però non porta certo lustro a una prestigiosa università che richiama studenti e ricercatori da tutta Europa.

Link:

- Commenti completi alla ricerca di Sven Carlsen da parte di UNICEF, Academy of Breastfeeding Medicine e Baby Milk Action, in italiano e in inglese
- La risposta di IBFAN International
IBFAN Italia è un gruppo dell’IBFAN, International Baby Food Action Network www.ibfan.org

Foto da Matteo Bagnoli

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • BarraPunto
  • Current
  • Diggita
  • email
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • PDF
  • Print
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Wikio IT

Ti potrebbe interessare anche...

  • Allattamento al seno: due studi aprono nuovi scenari
    Solo qualche giorno fa uno studio pubblicato su "Acta Obstestricia et Gynecologia Scandinavica" metteva in dubbio i benefici derivanti dall'allattamento al seno. Il dottor Sven Carlsen della Norweg...
  • Allattamento: il distacco dal seno
    Siete stanche di sentire vostra madre o vostra suocera che vi fa degli appunti sul modo di allattare? Quante volte avrete sentito dirvi che è grande e non è necessario continuare ad allattarlo ...
  • Come scaldare il latte nel microonde
    Il microonde ha cambiato la nostra vita da single. E forse anche quella di mamme. Oppure avete ancora paura di riscaldare il latte con le onde?  Niente paura: stabilito che il forno a microonde non ...
  • Come prevenire e curare le ragadi al seno
    Le ragadi al seno sono una delle maggiori motivazioni che inducono le mamme a desistere dall'allattamento naturale. Le ragadi sono dei taglietti che si formano sul capezzolo della neomamma nei prim...
  • Mensa scolastica: il menù del Ministro della Salute
    Com'è noto l'obesità infantile è uno dei problemi più gravi riscontratisi durante lo sviluppo. Tante le iniziative che in questi anni hanno tentato di arginare il problema che, secondo statistiche for...
  • L’importanza dello svezzamento
    Lo svezzamento è una fase molto importante per lo sviluppo del bambino e questo è noto a tutte le mamme. I pediatri però ne hanno dato una spiegazione scientifica che ne allarga il raggio di influenza...
  • Verdure ai bambini? Facile se servite come antipasto
    Recentemente vi abbiamo suggerito di bollire o grigliare le verdure per farle ingerire al pargolo, ha funzionato? In caso contrario non ce ne vogliate, eravamo state consigliate niente meno che da ric...
  • Verdure bollite o al vapore e il bambino è soddisfatto
    Dall'Olanda un po' di speranza a tutte le mamme che quotidianamente combattono la guerra della verdura con i propri figli. Si sa, una corretta alimentazione non può prescindere dal consumo quotidian...
  • La settimana dell’allattamento al seno
    È in corso la settimana dell’allattamento al seno, cominciata lo scorso 1 ottobre e che si concluderà il prossimo 7 ottobre. In concomitanza con il mese dedicato alla nutrizione infantile, questa iniz...
  • Il cucchiaino di Alice: Malluredus risottati
    Prendete questa ricetta, veloce, veloce, e divertitevi a scomporla, variarla e colorarla a seconda del formato del vostro bebè. Un po’ come fosse un cubo rompicapo ‘anni70. La sottoscritta, potendo d...

Commenti